Nutrizione in Stati Patologici Accertati

Nutrizione in Stati Patologici

Una corretta alimentazione può aiutarti a superare diverse problematiche fisio-patologiche.

La stretta correlazione che esiste tra una corretta alimentazione e la cura di diversi problemi fisio-patologici (problemi e patologie all’apparato gastroenterico, diabete, patologie tiroidee, cardiopatie, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale, patologie renali, osteoporosi, steatosi epatica, tumori, operazioni chirurgiche, allergie o intolleranze alimentari, ecc), già accertati e – ove necessario – sotto trattamento terapeutico/farmacologico, è ormai stata appurata da diversi studi e autorevoli pareri scientifici. Basti citare, tra i tanti, un recente parere del Ministero della Salute in cui si afferma che un efficace controllo del diabete, in qualunque stadio e di qualsiasi tipo, è possibile con il controllo ottimale della dieta.

Il compito principale del Nutrizionista, quindi, in caso di pazienti che presentino problemi fisio-patologici già accertati è quello di elaborare piani nutrizionali specifici che, uniti al trattamento terapeutico/farmacologico, possano migliorare le condizioni degli assistiti. Questi piani nutrizionali devono essere altamente specifici e personalizzati in base alle problematiche, alle condizioni e alle caratteristiche dei pazienti; è imprescindibile quindi una o più visite preliminari con cui il nutrizionista riesce a conoscere al meglio il suo paziente. Per questo, il percorso di assistenza della Dott.ssa Deborah Fiordemondo, Biologo Nutrizionista Roma Ostia, inizia con una prima visita, di circa un’ora, in cui vengono raccolte tutte le informazioni sullo stato di salute del paziente (esami del sangue più recenti, terapie farmacologiche in corso, analisi fisiologiche), ma anche sulle sue abitudini alimentari, e dove vengono misurati diversi parametri fisici (peso, altezza, indice di massa corporea, ecc).

Dopo aver immagazzinato tutta questa serie di dati la Dott.ssa Fiordemondo provvederà a stilare un piano nutrizionale specifico per il paziente, che verrà discusso insieme allo stesso. Il ruolo del nutrizionista non si esaurisce qui, ma passa, attraverso una serie di visite di controllo periodiche, dalla trasmissione di un’adeguata educazione alimentare che permetta al paziente, giorno dopo giorno, di acquisire uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata che possano aiutarlo a superare la problematica che lo affligge.

VISITA E PIANI NUTRIZIONALI

Le consulenze della Dott.ssa Deborah Fiordemondo sono rivolte ad adulti, adolescenti e bambini con lo scopo di elaborare piani nutrizionali finalizzati al dimagrimento (quando necessario), alla prevenzione e alla cura di problemi fisio-patologici, ma soprattutto finalizzati al raggiungimento di uno stile di vita sano.

RUOLO DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Il Biologo Nutrizionista è abilitato per legge all’esercizio della professione ed è iscritto all’ordine nazionale dei biologi. Il Biologo Nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico e prescrivere diete ottimali rivolte a tutta l'utenza sia in condizioni fisiologiche che patologiche.