Nutrizione in Menopausa

Nutrizione in Menopausa

Una corretta alimentazione ti può aiutare ad affrontare la menopausa nel migliore dei modi!

La menopausa è sicuramente uno dei momenti fondamentali e più delicati nella vita di una donna. Questo processo fisiologico comporta la cessazione dell’attività delle ovaie che, terminata la loro funzione riproduttiva, smettono di produrre gli ormoni estrogeni. Questo periodo viene affrontato e vissuto da ciascuna donna in modo diverso, ma ha come comune denominatore una maggiore vulnerabilità fisica e psico-emotiva. Il crollo dei livelli di estrogeni spesso comporta, infatti, una serie di problematiche quali disturbi del sonno, difficoltà di controllo del peso corporeo, instabilità emotiva, vampate di calore; ma anche alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico che incrementano il rischio di osteoporosi, malattie cardio/cerebro-vascolari, diabete, sovrappeso e obesità.

Per ovviare a questi problemi è necessaria un’opera di prevenzione – soprattutto considerando che la menopausa non avviene all’improvviso, senza avvisaglie, ma si manifesta gradualmente in un intervallo che varia da alcuni mesi a qualche anno – in cui l’alimentazione gioca un ruolo molto importante. Seguire un regime alimentare equilibrato e vario, infatti, è – insieme a una regolare attività fisica – il miglior modo per contrastare gli effetti indesiderati della menopausa, un regime che non abbia come unico fine il dimagrimento o il controllo del peso, ma che consideri anche i diversi aspetti e cambiamenti collegati alle alterazioni fisiologiche che avvengono in menopausa e riesca a soddisfare le necessità specifiche ad esse collegate, come ad esempio la necessità di integrare nell’alimentazione importanti quantità di calcio e di vitamina D per prevenire l’osteoporosi.

L’importanza del ruolo del Biologo Nutrizionista in questo percorso è evidente: sta a lui creare, dopo la dovuta visita preliminare e le analisi, un piano nutrizionale adeguato per la sua assistita, che le fornisca tutte le sostanze necessarie. Inoltre, deve valutare, insieme alla paziente, se esiste o meno la necessità di ricorrere agli integratori alimentari specifici per la menopausa. Infine, deve riuscire a trasmetterle una corretta educazione alimentare che le permetta di continuare a seguire questo regime alimentare senza grossi rischi di ripensamento.

La Dott.ssa Deborah Fiordemondo, Biologo Nutrizionista Roma Ostia, è specializzata nell’ambito della nutrizione in menopausa. Se hai bisogno di una consulenza, contattaci!

VISITA E PIANI NUTRIZIONALI

Le consulenze della Dott.ssa Deborah Fiordemondo sono rivolte ad adulti, adolescenti e bambini con lo scopo di elaborare piani nutrizionali finalizzati al dimagrimento (quando necessario), alla prevenzione e alla cura di problemi fisio-patologici, ma soprattutto finalizzati al raggiungimento di uno stile di vita sano.

RUOLO DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Il Biologo Nutrizionista è abilitato per legge all’esercizio della professione ed è iscritto all’ordine nazionale dei biologi. Il Biologo Nutrizionista può svolgere la sua professione in totale autonomia senza la presenza del medico e prescrivere diete ottimali rivolte a tutta l'utenza sia in condizioni fisiologiche che patologiche.