Le consulenze della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Deborah Fiordemondo sono rivolte ad adulti, adolescenti e bambini con lo scopo di prevenire (grazie all’educazione alimentare) e curare l’insorgenza di problemi fisio-patologici accertati (problemi e patologie all’apparato gastroenterico, sovrappeso, sottopeso, obesità, diabete, patologie tiroidee, cardiopatie, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale, patologie renali, osteoporosi, steatosi epatica, tumori, operazioni chirurgiche, allergie o intolleranze alimentari, disturbi del comportamento alimentare, ecc). Allo stesso tempo, le consulenze e i relativi piani nutrizionali sono rivolti a soggetti sani che vogliano semplicemente migliorare la propria alimentazione o la propria forma fisica. La terapia nutrizionale è un percorso creato su misura, finalizzato al dimagrimento (quando necessario), al mantenimento dei risultati ottenuti, ma soprattutto finalizzato al raggiungimento di uno stile di vita sano, che permatta all’individuo di comprendere e successivamente modificare i comportamenti errati ed i falsi pregiudizi sulla nutrizione, che spesso sono la causa di alcuni stati patologici o dell’eccesso di peso.
La prima visita in studio, o valutazione preliminare, di circa un’ora, consisterà nella valutazione attenta del caso del paziente (valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari, delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche, nonché valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme, con un’introduzione all’educazione alimentare). La visita si dividerà in tre parti: l’Anamnesi fisio-patologica, l’Anamnesi alimentare e la Valutazione antropometrica. Durante la prima visita, inizieremo a schematizzare insieme il piano nutrizionale (volgarmente chiamata dieta), in modo da cercare di aumentare quanto più possibile l’aderenza alla dieta e il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Dopo una settimana circa dalla valutazione preliminare si svolgerà un secondo colloquio con la Dott.ssa Deborah Fiordemondo, più breve, il cui scopo è principalmente quello di discutere il piano nutrizionale personalizzato su misura, basato sulle informazioni ottenute durante la prima visita che prenda in considerazione l’assetto ormonale, metabolico, immunitario, nervoso ed energetico del singolo individuo.
Altra fase importante dell’intera terapia nutrizionale sono le visite di controllo periodiche effettuate generalmente a cadenza mensile. Le visite di controllo avranno la durata di circa mezz’ora e consisteranno nell’analisi anamnestica delle settimane precedenti. Si riprenderanno tutte le misure e verrà nuovamente effettuata l’analisi bioimpedenziometrica. Queta fase della terapia permette di valutare i progressi fatti, i possibili ostacoli del percorso, le eventuali modifiche al piano alimentare stilato.
Parleremo di eventuali stati patologici, presenti e passati, già diagnosticati dal medico curante. Si prenderà nota degli esami del sangue più recenti, terapie farmacologiche in corso, o dell'uso di integratori di vario genere. Si analizzeranno inoltre tutti gli stati fisiologici (alvo, diuresi, ciclo mestruale, ecc.) e lo stile di vita generale del paziente.
Si approfondiranno le abitudini alimentari correnti, in modo da poter stilare una dieta il più possibile conforme e compatibile allo stile di vita del paziente (studio, lavoro, casa). Svolge un ruolo importante, infatti, la compliance, ossia l'aderenza alla dieta, che ha maggior probabilità di successo se compatibile e rispettosa dei ritmi e delle esigenze della persona stessa.
Verranno misurati peso, altezza e verranno calcolati alcuni indici pondero-staturali, fra cui l'indice di massa corporea (BMI). Successivamente, verranno prese le circonferenze corporee in alcuni punti (vita, addome, glutei, ecc.) ed effettuata l'analisi della composizione corporea, la bioimpedenziometria, ad oggi la tecnica più preziosa in nutrizione.
Ognuno di noi deve istruire la propria coscienza alimentare per diventare consapevoli del fatto che la scelta quotidiana dei cibi si ripercuote sulla nostra salute. Le consulenze di educazione alimentare hanno l'obiettivo di sviluppare un comportamento responsabile nella scelta dei cibi e nella propria alimentazione.
Piani nutrizionali personalizzati in soggetti sani e in caso di patologie e disfunzionalità, basati sulle informazioni ottenute durante la prima visita. Tali piani prendono in considerazione l'assetto ormonale, metabolico, immunitario, nervoso ed energetico del singolo individuo.
La visita di controllo, effettuata generalmente a cadenza mensile, consisterà nell'analisi anamnestica delle settimane precedenti. Grazie alle visite di controllo sarà possibile valutare i progressi fatti, i possibili ostacoli del percorso, le eventuali modifiche al programma alimentare stilato.
INDIRIZZO
Via delle Azzorre, 292, Ostia - Roma
info@nutrizionistaromaostia.it
TELEFONO
338 26 35 811
Dott.ssa Deborah Fiordemondo – Biologo Nutrizionista Ostia | Roma – iscritta all’ordine nazionale dei biologi con numero d’ordine 064248. Abilitata all’esercizio della professione di Biologo Nutrizionista, secondo quanto previsto dalla Legge 396/67, dal D.M. 362 del 22.07.1993 e dal D.P.R. 328/2001.