Il ruolo del Nutrizionista è ormai, giustamente, riconosciuto come centrale nella vita di uno sportivo, qualunque disciplina esso pratichi. Per questo, la Dott.ssa Deborah Fiordemondo, Nutrizionista Sportivo Roma Ostia, consiglia a tutti coloro che praticano attività fisica, sia in modo amatoriale che professionistico, a mantenere un rapporto costante di consulenza con un Nutrizionista specializzato nell’ambito sportivo.
Il Nutrizionista può aiutare lo sportivo a raggiungere una forma psico-fisica ottimale e a migliorare in questo modo le sue prestazioni. In primis, lo aiuta a riconoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili, considerando sempre che svolgere un’attività fisica comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico. Ovviamente esistono notevoli differenze nell’alimentazione da seguire, che variano in funzione della tipologia dell’atleta, del tipo di attività che pratica e delle finalità da raggiungere (aumento di massa magra/muscolare, diminuzione di massa grassa, mantenimento dello status fisico, ecc). Per questo il Nutrizionista Sportivo deve elaborare piani nutrizionali altamente personalizzati che possano garantire la piena salute dell’atleta, sia durante i periodi – all’interno di un anno, di un mese, ma anche di un solo giorno – di massimo sforzo fisico (gare, allenamenti più duri) che in quelli in cui ci si allena di meno.
Inoltre, il Nutrizionista Sportivo deve fornire indicazioni sull’eventuale uso di integratori che, pur rivestendo sicuramente un ruolo importante nel mondo dello sport, devono essere prescritti da un professionista e gli atleti che li utilizzano devono essere seguiti nel tempo per evitare eventuali danni provocati dagli stessi. Non va assolutamente trascurato neanche il fattore idratazione: l’acqua è una preziosa fonte di sali minerali e non deve mai mancare nella dieta di qualunque sportivo; il nutrizionista deve fornire le indicazioni sul giusto quantitativo da assumere. Un altro obiettivo imprescindibile del Nutrizionista Sportivo deve essere quello di fornire una coscienza alimentare all’atleta, che gli consenta di raggiungere un’armonia con il cibo, e di assicurarsi, tramite periodiche visite di controllo, che le sue indicazioni vengano rispettate.
È proprio in quest’ottica che la Dott.ssa Deborah Fiordemondo, Nutrizionista Sportivo Roma Ostia, ha ideato un apposito percorso di assistenza rivolto a chi pratica regolarmente attività fisica, di qualunque tipo. Se sei interessato, contattaci!
INDIRIZZO
Via delle Azzorre, 292, Ostia - Roma
info@nutrizionistaromaostia.it
TELEFONO
338 26 35 811
Dott.ssa Deborah Fiordemondo – Biologo Nutrizionista Ostia | Roma – iscritta all’ordine nazionale dei biologi con numero d’ordine 064248. Abilitata all’esercizio della professione di Biologo Nutrizionista, secondo quanto previsto dalla Legge 396/67, dal D.M. 362 del 22.07.1993 e dal D.P.R. 328/2001.