Sovrappeso e Obesità sono ormai considerate le nuove epidemie del XXI Secolo, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Salute ha lanciato numerosi allarmi relativi al costante aumento di queste patologie non solo negli adulti ma anche e soprattutto nei giovanissimi, con gravi ripercussioni sia sul benessere psicologico che sull’inserimento sociale dell’adolescente. L’obesità è una malattia cronica caratterizzata da un eccessivo peso corporeo, per accumulo di massa grassa (tessuto adiposo), in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute (è stato accertato, infatti, che essere obesi aumenta significativamente il rischio di sviluppare, tra l’altro, malattie croniche come il diabete, l’ipertensione o l’ipercolesterolemia). Chiunque abbia un Indice di Massa Corporea (IMC) pari o superiore a 30 è classificato come obeso. Chi ha un IMC tra 25 e 29,9 invece è classificato sovrappeso.
Dall’altra parte, la questione della magrezza eccessiva rappresenta per molte persone un problema piuttosto serio, così come sovrappeso e obesità. Un problema che, oltre a essere di carattere estetico (la magrezza eccessiva non è quasi mai sinonimo di reale bellezza), può trasformarsi in un pericolo per la salute: nel soggetto affetto da magrezza eccessiva, infatti il corpo non ricevendo sufficiente energia dal cibo la prende dagli organi interni (per esempio dai muscoli). Deve essere il nutrizionista, analizzando caso per caso le condizioni del singolo paziente, a stabilire se quest’ultimo ha passato o meno il confine tra magrezza eccessiva (o addirittura malata) e magrezza sana.
Il trattamento di una persona obesa, in sovrappeso o eccessivamente magra da parte di un Biologo Nutrizionista non può limitarsi alla prescrizione di una dieta (metodo che si è rivelato generalmente inefficace), ma deve passare da un’adeguata educazione alimentare che permetta al paziente, giorno dopo giorno, di acquisire uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata. Proprio per questo la Dott.ssa Deborah Fiordemondo, Biologo Nutrizionista Roma Ostia, assiste e monitora continuamente i suoi pazienti in un percorso che mira, passo dopo passo, ad aiutarli a risolvere queste problematiche.
INDIRIZZO
Via delle Azzorre, 292, Ostia - Roma
info@nutrizionistaromaostia.it
TELEFONO
338 26 35 811
Dott.ssa Deborah Fiordemondo – Biologo Nutrizionista Ostia | Roma – iscritta all’ordine nazionale dei biologi con numero d’ordine 064248. Abilitata all’esercizio della professione di Biologo Nutrizionista, secondo quanto previsto dalla Legge 396/67, dal D.M. 362 del 22.07.1993 e dal D.P.R. 328/2001.